Dopo le sbornie da festival di Cannes e i cinema divisi tra gli X-Men e i Godzilla, i Cronenberg e i Locke eccoci di nuovo qui per qualche consiglio televisivo.
Martedì 27 maggio
A Cannes la nostrana Rohrwacher ha trionfato. Ecco dunque la classica conseguenza televisiva. RAI5 propone CORPO CELESTE (ore 21:15). Vi rimando alla recensione di Morando Morandini e lascio che sia lui a consigliarvi o no questo film.
In alternativa PLEASANTVILLE (LA5 ore 21:10) in cui i protagonisti vengono risucchiati oltre lo schermo, trovandosi a vivere in Pleasantville appunto. Tra realtà e contro-realtà, una commedia dalle prospettive divergenti.
Mercoledì 28 maggio
ROMANZO DI UNA STRAGE di Marco Tullio Giordana su RAIUNO alle 21:05 ricorda la strage di Piazza Fontana affidandosi alla recitazione di Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea. In alternativa evergreen che non muoiono mai: FRANKENSTEIN JUNIOR su MTV alle 21:10 e HARRY TI PRESENTO SALLY su RAIMOVIE (21:15).
Giovedì 29 maggio
Nothing, nothing, nothing…
Venerdì 30 maggio
Ahimé… sono serate tristi
Sabato 31 maggio
Super consiglio, finalmente. DETACHMENT (LAEFFE 22:10). Henry Barthes è un uomo solitario e introverso che insegna letteratura alle scuole superiori. Quando un nuovo incarico lo conduce in un degradato istituto pubblico della periferia americana, il supplente deve fare i conti con una realtà opprimente: giovani senza ambizioni e speranze per il futuro, genitori disinteressati e assenti, professori disillusi e demotivati.
Ci vediamo il 1° giugno con i nuovi consigli
Alessandro Venier