Questa settimana in tv: i nostri consigli dal 13 al 19 gennaio

MV5BMTczNDgzMjczOV5BMl5BanBnXkFtZTcwOTU3MzMwMg@@._V1_SX640_SY720_Inizia una nuova settimana. Questa notte Leo Di Caprio ha conquistato il suo secondo Golden Globe. E Canale 5 propone oggi (lunedì 13 gennaio) in seconda serata il film REVOLUTIONARY ROAD (alle 23), davvero imperdibile.
Trionfa soprattutto il nostro Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza, vincendo il Globo come Miglior Film Straniero. D’altronde quando un film è meraviglia per gli occhi e per il cuore, va premiato.
Ma veniamo ai programmi di questa settimana.

MV5BMTIzNDUyMjA4MV5BMl5BanBnXkFtZTYwNDc4ODM3._V1_SX640_SY720_Lunedì 13 gennaio
Poca, pochissima scelta. MYSTIC RIVER di Clint Eastwood è un capolavoro da non farsi sfuggire. Per chi ancora non l’avesse visto ricordo che IRIS lo propone alle 21. Stati Uniti negli anni Sessanta. Un bambino viene prelevato da un uomo molto autoritario e portato via con un’auto. Verra’ violentato e poi riuscira’ a fuggire. Due suoi compagni scampano alla stessa sorte. Oggi. L’uomo ha un figlio che ama. I suoi due amici sono divenuti uno un poliziotto e l’altro un commerciante. Un giorno la figlia diciannovenne di quest’ultimo viene trovata massacrata e i sospetti piano piano ricadono proprio sull’ex bambino violentato. Sean Penn e Tim Robbins mostruosamente bravi.

Martedì 14 gennaio
Aprite la porta di casa. Scaldate la macchina e recatevi al cinema più vicino.

downloadMercoledì 15 gennaio
L’unico film da segnalare è REVOLVER di Guy Ritchie in onda, ahimè, in seconda serata su RAI DUE (ore 23 e 15).  Uscito di prigione dopo sette anni di isolamento Jake Green è deciso a vendicarsi di Dorothy Macha, l’uomo che ha ucciso la moglie del fratello. Umiliato e battuto al tavolo da gioco dal giovane rivale, Dorothy manda i suoi scagnozzi a ucciderlo ma Jake viene salvato da Zach e Avi, due squali del prestito che gli offrono protezione in cambio di denaro e risposte.
download (1)Giovedì 16 gennaio
Doppia possibilità.
LIMITLESS (già consigliato qualche settimana fa). In onda su MTV ore 21. L’ex tossicodipendente Eddie Morra lavora come copywriter in una piccola casa editrice finché sperimenta su sé stesso l’MTD-48, sostanza stupefacente che gli permette di oltrepassare le sue capacità cognitive, quelle che, secondo recenti studi, gli esseri umani sfruttano solo per il 20%. Da scrittore fallito diventa dotato di un eccezionale talento creativo. Saprà farsene una ragione precisa: arricchirsi.
batman-beginsBATMAN BEGINS (ITALIA1 21:10), primo capitolo della trilogia di Nolan dedicata all’uomo pipistrello. Si ricomincia dalle origini: come, quando e perché i pipistrelli sono entrati nella vita di Bruce Wayne; come, quando e perché l’orfano spaventato si è trasformato in un supereroe che combatte il male, senza super poteri, ma con una fantasiosa scorta di gadget che si è costruito da sé con l’aiuto del fedele e ironico maggiordomo Alfred (Caine) e con quello di Lucius Fox (Freeman), scienziato buono. A indossare costume e mantella di Batman è la volta di C. Bale, che ne dà una versione introversa e problematica, più sfaccettata dal punto di vista interiore, mentre se ne segue l’evoluzione in un duro addestramento dal punto di vista muscolare.

MV5BMjEzMzg4NTIyOF5BMl5BanBnXkFtZTcwNjM3MzgzMQ@@._V1_SX640_SY720_Venerdì 17 gennaio
In prima serata il nulla più assoluto. In seconda un film prezioso, BABEL di Alejandro Gonzales Inarritu (RAIMOVIE ore 23:10). Un ricco turista giapponese regala un fucile Winchester (con chiaro riferimento al film di A. Mann) alla sua guida marocchina, che lo vende al suo vicino i cui figli lo prendono di nascosto per giocare e colpiscono per errore una turista americana. Una piccola catena di fatti e coincidenze che dà il via alla grande catena di fatti e coincidenze che, avanti e indietro nel tempo, si incastrano ognuno al suo posto fino a comporre il film del 42enne A.G. Iñárritu. Da non perdere.

theothersSabato 18 gennaio
Qualche opzione c’è. LA CADUTA – Gli ultimi giorni di Hitler, con un bravissimo Bruno Ganz (RAIMOVIE 21:15).
OPEN RANGE di Kevin Costner, già proposto in tv qualche settimana fa (RETE4 21:30).
Il vero consiglio è THE OTHERS (CIELO 21:10). Grace è una vedova di guerra con due figli, Anne e Nicholas. Un giorno arrivano tre domestici e la donna mostra loro la casa ricordando che una porta non va mai aperta prima che sia chiusa l’altra. Ma i domestici conoscono l’abitazione, ci hanno già lavorato tre anni prima. C’è un segreto familiare: Anne e Nicholas dicono che da qualche tempo la mamma è diventata matta. Grace manifesta una personalità molto rigida, mentre Anne afferma che in casa, oltre al fratello, c’è un bambino. Magnifico.
Per gli amanti della saga, continuano i capitoli dedicati a INDIANA JONES (RAITRE)

download (1)Domenica 19 gennaio
MTV ripropone PARNASSUS.  Su un carro trainato dai cavalli e con un gruppetto di attori, Parnassus porta in giro nella Londra di oggi uno spettacolo dove c’è uno specchio magico: chi lo attraversa esaudisce desideri segreti e si trova nei territori meravigliosi del proprio inconscio. Parnassus ha fatto un patto col diavolo, ottenendo l’immortalità in cambio dell’anima della figlia Valentina quando entrerà nel 16° anno di età. Fanno una scommessa: il primo che riuscirà a conquistare 5 anime, portandole dalla sua parte, avrà la vittoria. Ultimo film con Heath Ledger, che morì durante le riprese. Il resto evitatelo.

Alla prossima settimana

Alessandro Venier
ale2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...