Mancano ormai poco più di 24 h.
Cinema in Poltrona si prepara, come sempre, a seguire le premiazioni degli Oscars. Ora, a meno di un giorno dalla grande serata, è tempo di provare a fare bilanci e previsioni per capire chi riuscirà a portare a casa l’ambita statuetta. Birdman e The Grand Budapest Hotel hanno il maggior numero di nomination. A nostra parere il film di Wes Anderson (bellissimo) è il leggero svantaggio. Ripercorriamo insieme, categoria per categoria e scopriamo i favoriti.
Miglior Film
Potrebbe essere una lotta a due. Ai Golden Globe i premi come miglior pellicola (commedia e drammatico) sono andati a Boyhood e The Grand Budapest Hotel. Anche per l’Oscar la corsa potrebbe essere tra questi due titoli, anche se non va dimenticato Birdman, forte di nove nomination complessive (le stesse di The Grand Budapest Hotel) e Selma, outsider possibile (vista la tematica cara all’Academy). Senza speranze sembrano American Sniper, Whiplash, The Imitation Game e La Teoria del Tutto. Ora, se dovessi provare a indovinare direi che Boyhood è leggermente in vantaggio su Birdman.
Previsione: Boyhood/Birdman
Speranza: Birdman
Miglior Regia
Il binomio qui, invece, potrebbe riguardare le due soluzioni più geniali dell’anno. Da un lato Inarritu con il suo Birdman ha incantato e dall’altro l’idea poetica di Linkater per Boyhood potrebbe non avere rivali.
Previsione: Linkater (Boyhood)
Speranza: Linkater (Boyhood) / Inarritu (Birdman)
Miglior Attore non Protagonista
Tutti i premi agli attori sembrano più sicuri e facili da intuire. In questo caso J.K. Simmons sembra il più probabile per la sua interpretazione in Whiplash. Anche se Norton e Ruffalo meriterebbero.
Previsione: J.K. Simmons (Whiplash)
Speranza: J.K. Simmons (Whiplash)
Miglior attrice non Protagonista
Questa forse la categoria più difficile da decifrare. Tutti dicono Patricia Arquette (Boyhood). Ecco, allora io prevedo e spero in Emma Stone (Birdman).
Previsione: Emma Stone (Birdman)
Speranza: Emma Stone (Birdman)
Miglior Attore Protagonista
Eddie Redmayne difficile da spodestare. Sembra l’Oscar più sicuro.
Occhio a Michael Keaton però.
Previsione: Eddie Redmayne (la Teoria del Tutto)
Speranza: Eddie Redmayne (La Teoria del Tutto) / Michael Keaton (Birdman)
Miglior Attrice Protagonista
Deve essere e sarà l’anno di Julianne Moore (Still Alice). Le altre sembrano tutte svantaggiate.
Previsione: Julianne Moore (Still Alice)
Speranza: Julianne Moore (Still Alice)
Miglior Sceneggiatura
The Grand Budapest Hotel meriterebbe almeno un premio. Se la giocherà con Birdman.
Previsione: The Grand Budapest Hotel
Speranza: Birdman
Miglior Sceneggiatura Non Originale
Categoria in cui si combatterà probabilmente. The Imitiation Game?
Previsione: The Imitation Game
Speranza: The Imitation Game
Per quanto riguarda il premio al Miglior Film Straniero sembra difficile spodestare Ida (lo sembrava anche ai Golden Globes). Io però dico Leviathan.
Ti è piaciuto Birdan, vero? 😛
Anche noi ci siamo fatti una mezza idea della serata, qui il nostro articolo: Vuoi farti un’dea più chiara? Leggi e commenta il nostro pezzo: https://9atm.wordpress.com/2015/02/22/qualche-idea-sugli-oscar-2015-pt-ii/#more-423