Questa settimana in TV: i nostri consigli dal 19 al 25 gennaio

stinky-socks-copyright1Settimana ricca. Si parte con Transamerica e si arriva a Silverado. Ma poi Sorrentino, Willis, Mortensen, Kline, Costner, Al Pacino e Johnny Depp, Kevin Spacey e Jeremy Irons. Ecco i consigli di Cinema in Poltrona. 

downloadLunedì 19 gennaio
Settimana che inizia con il delicato e intenso Transamerica su LAEFFE ore 21. Transamerica, diretto da Duncan Tucker è un racconto di un ritorno e di un riconoscimento “on the road”, una metafora di un viaggio alla riscoperta di se stessi.Sabrina “Bree” Osbourne, in passato Stanley è una raffinata e colta transessuale che vive in attesa dell’intervento di cambio del sesso.Un giorno riceve una telefonata dal carcere minorile di New York da parte di un certo Toby che dice di essere il figlio di Stanley.Bree, ignara di aver concepito un figlio durante il suo unico rapporto sessuale, avuto quasi vent’anni prima, durante il college, manifesta alla sua psicologa la volontà di non voler conoscere Toby. Vietato perderlo!!! In alternativa Il momento di uccidere (IRIS), legal Thriller nel segno di John Grisham oppure ACAB (RAI4).

donnie brascoMartedì 20 gennaio
Sempre LAEFFE guida la nostra serata. Sul canale di Feltrinelli il bellissimo Donnie Brasco con Al Pacino e Johnny Depp. La pellicola narra la storia vera dell’agente FBI Joe Pistone che vive da infiltrato nella malavita di New York sotto il falso nome Donnie Brasco.Donnie riesce a guadagnarsi la fiducia e a conquistarsi l’amicizia di Lefty Ruggiero, uno dei tanti soldati che non è mai riuscito a scalare i vertici della famiglia Bonanno.
Su RAIMOVIE, l’alternativa è Milion Dollar Baby, che proprio un’alternativa non è!

download (1)Mercoledì 21 gennaio
Lo avevamo già segnalato, ma MTV ripropone Ogni Cosa è illuminata. Storia di Jonathan Safran Foer che, compiendo un viaggio nella memoria, ricostruisce la vita del villaggio di Trachimbord, uno dei numerosissimi shtetl bruciati e dimenticati durante la Seconda Guerra Mondiale. Un luogo che ha smesso per sempre di essere geografico sopravvivendo soltanto nell’anima di coloro che ne hanno pazientemente raccolto e conservato, fino a collezionarle, le tracce.

download (7)Giovedì 22 gennaio
Due i consigli. Su RAIMOVIE Margin Call, interessante racconto della notte che ha preceduto il crollo economico del 2008. Recitato divinamente da mostri sacri come Kevin Spacey e Jeremy Irons.
download (5)In alternativa Hannah Arendt su RAITRE. Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry.

download (6)Venerdì 23 gennaio
Doppio Bruce Willis con Ancora Vivo (IRIS) o Solo Due Ore (RAIMOVIE). Tra i due meglio il secondo, in cui il Bruce nazional popolare interpreta un agente sfatto che deve scortare un piccolo criminale, Eddie Bunker dalla III Divisione di Polizia al Tribunale in 100 Centre Street, a sedici isolati di distanza, dove Eddie deve comparire davanti al Gran Giurì prima delle 10:00, per testimoniare in un caso di reato minore.
immIn alternativa, su RAI5 La rosa bianca, storia vera di un gruppo di coraggiosi giovani universitari decide di ribellarsi al nazismo e alla sua disumana macchina da guerra. Nasce così la “Rosa Bianca”, un movimento di resistenza al Terzo Reich. Sophie Scholl è l’unica donna che si unisce al gruppo, una ragazza come tante, che il tempo matura in una combattente audace ed impegnata.

download (3)Sabato 24 gennaio
Si può scegliere tra il western Silverado (LA7) firmato Lawrence Kasdan o il western con innesti orientali Hidalgo – Oceano di Fuoco con Viggo Mortensen (RAIMOVIE). Nel primo, quattro ex-detenuti (ma incolpevoli, simpatici e generosi) cavalcano in direzione di Silverado, un download (4)paese sperduto nelle sterminate plaghe del West. Nel secondo si raccontano di Frank T. Hopkins, famoso cowboy. Insieme al suo cavallo mustang Hidalgo è in cerca di riscatto, così lascia gli Stati Uniti per partecipare all’estenuante ‘Oceano di fuoco’, una gara di 3000 miglia attraverso il deserto arabico.

download (2)Domenica 25 gennaio
Continua il ciclo dedicato a  Sorrentino su IRIS. Imperdibile, ovviamente, anche Le conseguenze dell’amore con Toni Servillo. Per Titta di Girolamo, riciclatore di denaro mafioso, da anni recluso per punizione in un albergo della Svizzera ticinese e metodico consumatore di una dose di eroina ogni mercoledì, il rischio è di rispondere agli sguardi di Sofia, giovane barista dell’hotel. Il suo impassibile distacco dalla vita entra in crisi, ma lo fa anche uscire dal suo controllato torpore senza futuro: in quella che dovrebbe essere la sua finale sconfitta è tornato a vivere _ a esserci _ almeno col dono di un futuro a un amico. (Il Morandini). Film meraviglioso con un Toni Servillo strepitoso! Da non perdere.
In alternativa, Il fuggitivo (RETE4) e Il nome della rosa (RAIMOVIE).

alla prossima settimana
alessandro venier

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...