Questa settimana in TV: i nostri consigli dal 5 all’11 gennaio

stinky-socks-copyright1Riprende la nostra rubrica. Dopo la pausa a festeggiare l’anno nuovo, ecco pronti i nuovi consigli per questa settimana in TV.
Settimana ricca. Ci sono Sean Penn, Paolo Sorrentino, Colin Farrell, Ken Loach, Steven Spielberg, Tom Hanks, Stephen Frears, Johnny Depp, Clint Eatwood, Meryl Streep, Kevin Costener e molto altro. Ecco i consigli di Cinema in Poltrona per questa settimana in TV.

liamLunedì 5 gennaio
In realtà non c’è molta scelta per questo inizio di settimana. Unico vero consiglio serale è Liam (LAEFFE ore 21) di Stephen Frears. 1930. Irlanda. Liam ha sette anni, cresce in un quartiere cattolico irlandese a Liverpool in cui le tensioni sono forti. Il padre viene licenziato e si riaccende in lui l’odio per tutti gli ‘stranieri’. Liam subisce un’educazione religiosa estremamente formale ma il suo sguardo resta libero e curioso.

downloadMartedì 6 gennaio 
Per chi volesse una serata romantica, da lacrima splendida, su LA5 c’è il bellissimo I ponti di Madison County. Nel caldo torrido dello Iowa dell’estate del 1965, Robert Kincaid (Eastwood), fotografo di mezza età del National Geographic, giunge a una vecchia fattoria in mezzo ai campi per chiedere indicazioni sui ponti di Madison County, che egli dovrà fotografare. Conosce così Francesca Johnson (Meryl Streep), donna immdi casa e madre di due figli, una quarantenne italiana un po’ dimessa e rassegnata. Complice l’assenza del marito e dei figli, partiti per una fiera del bestiame, i due fanno amicizia e in breve il loro incontro si trasforma in un’autentica e profonda passione. In alternativa ci sono Il vento che download (1)accarezza l’erba (LAEFFE ore 21) di Ken Loach e Neverland (RAI5) con Johnny Depp. Entrambi super consigliati. Dovete solo scegliere se passare una serata nell’Irlanda contadina del primo ‘900 o farvi cullare dalla magia di Peter Pan.
Poi, per gli appassionati di Spielberg, su RAIDUE fanno Le Avventure di Tin Tin. Martedì denso di emozioni!

download (2)Mercoledì 7 gennaio
Su MTV l’ovvio consiglio è Thelma & Louise di Ridley Scott.
Road movie liberatorio, diventato manifesto femminile. Interpreti eccellenti. Ovviamente da non perdere. Louise Sawyer, cameriera in un fast food, decide di trascorrere un week end in download (3)montagna con l’amica Thelma Dickinson, casalinga alle prese con un marito tanto arrogante quanto ipocritamente protettivo. La storia di una fuga, di un omicidio, di una folle corsa per la libertà totale.
In alternativa su IRIS L’uomo dei sogni con un ottimo Kevin Costner. Ovviamente è un film sul baseball.

download (4)Giovedì 8 gennaio
Salvate il soldato Ryan su CANALE5. Una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di tre dei suoi figli su diversi fronti della guerra. Il comandante in capo generale Marshall dà ordine che il quarto fratello, Ryan, sbarcato in Normandia, venga download (5)rintracciato e portato a casa. Spielberg vinse il suo secondo Oscar.
In alternativa su IRIS Le relazioni pericolose. Una perfida marchesa per umiliare un suo ex amante fa ricorso a un altro ex, Valmont, che si incarica di sedurre, prima del matrimonio, la promessa sposa dell’amante di cui sopra.

download (6)Venerdì 9 gennaio 
BANDITS (IRIS ore 21). Due compagni di cella (Bruce Willis e Billy Bob Thorton) evadono e iniziano a compiere numerose rapine. La loro avventura si complica quando sulla loro strada incontreranno una donna.  Consigliato a chi desidera passare una serata con un’intelligente combinazione di commedia e action-movie.
download (7)In alternativa Erin Brockovich su LA7 . Erin Brockovich ha tre figli avuti da due diversi mariti. È una donna ancora giovane e appariscente, ma è disoccupata e non sa come dar da mangiare ai propri figli. Ha anche, e questo conta, un profondo senso della giustizia. Riesce a imporsi come aiutante in uno studio legale e, seguendo una pratica immobiliare, a scoprire che uno stabilimento del colosso industriale Pacific Gas & Electric ha immesso nelle acque di una cittadina cromo esavalente altamente cancerogeno.

download (8)Sabato 10 gennaio
Consiglio di non perdere su RAI4 l’interessante In the elettric mist.
Lousiana. Il detective Dave Robicheaux è a caccia di un serial killer che dilania i corpi di giovani donne. Di ritorno dai rilievi sul cadavere di una prostituta minorenne ferma per eccesso di velocità la star hollywoodiana Elrod Sykes che si trova nella zona per girare un film sulla Guerra di Secessione. Il film gode dei finanziamenti di un boss della criminalità locale, Baby Feet Balboni. Sykes rivela al detective di aver rinvenuto, nel corso delle riprese, lo scheletro di un uomo incatenato. Ora Dave si trova dinanzi alla memoria di un delitto avvenuto in un passato abbastanza recente che potrebbe avere collegamenti con gli omicidi delle ragazze.

download (9)Domenica 11 gennaio 
Settimana che si chiude con due grandi film firmati, rispettivamente, da Paolo Sorrentino e Peter Weir. This must be the place con Sean Penn racconta il viaggio di Cheyenne, ex rockastar cinquantenne. download (10)Un viaggio alla scoperta del padre, del passato. Un viaggio per capirlo e per capire se stesso. Su IRIS, da non perdere. Meraviglioso.
Su RAIMOVIE, The way back racconta la fuga da un Gulag in Siberia di un gruppo eterogeneo di criminali, ufficiali e attori, polacchi, russi e americani. All’origine c’è il bellissimo romanzo Tra noi e la libertà di di Slavomir Rawicz.

alla prossima settimana
alessandro venier

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...