Questa settimana in TV: i nostri consigli dal 13 al 19 ottobre

images (2)Nuova settimana. Nuovi film tra cui scegliere.
Hitchcock e Cary Grant, Steve Buscemi e Avatar di James Cameron. Harvey Keitel e Clint Eastwood, Matt Damon,  Robin Williams e Jeff Bridges. Una settima ricca nel segno del buon cinema.
Ecco i consigli di Cinema in Poltrona

download (9)Lunedì 13 ottobre
Su IRIS c’è Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock. Cary Grant in forma incredibile in un film che è icona del genere spy – story. E direi che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.  Interessante, e sicuramente meno noto, è downloadDelirious – Tutto è possibile, proposto da LAEFFE alle 21. Il paparazzo Les Galantine è un gran chiacchierone con molti sogni, peccato che non riesca a infilarsi nelle feste “giuste” e fare finalmente il grande scoop. Incontra Toby, un giovane senza tetto affascinato dalle mille luci di New York e lo assume come assistente. Anche se Les retribuisce Toby con la sola ospitalità, dalla loro vicinanza nasce un rapporto di amicizia. Curioso e sconosciuto, questo piccolo film merita una chance.

download (1)Martedì 14 ottobre
CANALE5 ci porta su Pandora, proponendo Avatar di James Cameron. Siamo nel 2154 d.C. : i Na’vi, pacifici indigeni umanoidi con la coda, alti circa 3 metri, collegati da una rete neurale con la natura, sono un ostacolo per l’estrazione di un raro minerale indispensabile per risolvere la crisi energetica della Terra, che da 30 anni ha fatto di Pandora una colonia mineraria. Al servizio di una potente multinazionale vi sbarca, con un piccolo esercito di mercenari, l’emiplegico guerriero Sully, collegato con un avatar (= discesa, in sanscrito), clone biologico teleguidato il cui DNA umano è ibridato con quello di un Na’vi. Grazie all’amore della bella Neytiri, impara a conoscerli e rispettarli finché si schiera con loro in una feroce battaglia. Colossal d’autore.
48526In alternativa, Tutti per uno su RAI5. Nel 2067, a Parigi l’anziana Milana racconta la storia della sua infanzia: bambina di origine cecena, frequenta la scuola elementare con i suoi amici del quartiere, bambini di ogni colore e provenienza, con alcuni dei quali ha formato una piccola banda di amici inseparabili e complici.
E su RAIMOVIE c’è La strana coppia con Walter Matthau e Jack Lemmon.

download (2)Mercoledì 15 ottobre
CIELO ci fa un regalo. In prima serata e in prima tv, l’ultima fatica di Quentin Tarantino, Django Unchained. Ne abbiamo scritto e riscritto e vi rimando, quindi, alla recensione (che trovate qui) pubblicata l’anno scorso su Cinema in Poltrona.
download (3)In alternativa su LAEFFE alle 21:20 c’è l’interessante documentario Rivoluzione digitale. Prodotto da Keanu Reeves, da uno sguardo in profondità a questa rivoluzione cinematografica. Attraverso interviste con registi, direttori della fotografia, studenti di cinema, produttori, tecnologie, editori, ed espositori, fianco a fianco esamina tutti gli aspetti della produzione cinematografica.

download (4)Giovedì 16 ottobre
Su RAITRE Magnifica Presenza di Ozpetek. Pietro Ponte è un giovane uomo che inforna cornetti di notte e sogna di fare l’attore di giorno. Lasciata Catania per la capitale, cerca e trova casa a Monteverde. Entusiasta dell’appartamento e di una vita ancora tutta da realizzare, si accorge molto presto di non essere solo e di condividere il suo spazio con misteriosi inquilini, che ‘appaiono’ e ‘scompaiono’ turbandone il sonno e le notti. Le presenze, distinte e magnifiche, sono ombre di attori di un’altra epoca e di un’altra storia.
download (5)In alternativa, per ricordare Robin Williams, RAIMOVIE propone Will Hunting – Genio ribelle. Will Hunting, ragazzo di un quartiere povero di Boston con molti piccoli crimini alle spalle, fa le pulizie al MIT (Massachusetts Institute of Tecnology) ed è un genio matematico allo stadio brado. Se lo contendono due adulti colti: l’uno vuol prendersi cura del suo cervello (e del futuro del proprio portafoglio), l’altro del suo cuore.
Anche il thriller Don’t say a word con Michael Douglas non è male (IRIS ore 21). ly. Psichiatra di successo a New York, Nathan Conrad ha poche ore di tempo per fare emergere dalla mente disturbata della diciottenne Elisabeth un numero a sei cifre. Interessa a una banda di feroci rapinatori che gli hanno sequestrato la figlia.

download (6)Venerdì 17 ottobre
Senza ombra di dubbio, La leggenda del Re pescatore su LAEFFE. Distrutto dalla morte violenta della moglie, un prof. di storia medievale (Robin Williams) si fa barbone alla deriva e va alla ricerca del Santo Graal tra i grattacieli di New York. L’aiuta un disc-jockey (Jeff Bridges) che si sente indirettamente responsabile della sua disgrazia. Storia di amicizia e di amore in cui la commedia si mescola al dramma e al melodramma, il realismo alla fantasia. Da non perdere.

download (7)Sabato 18 ottobre
Su LA7 Nel Centro del Mirino di Wolfang Petersen con Clint Eastwood. Frank Horrigan,  anziano agente dei servizi segreti, tormentato dai sensi di colpa per non essere riuscito trent’anni prima a proteggere John Kennedy a Dallas, deve trovare Mitch Leary (Malkovich), torvo e sagace maniaco, per impedirgli di uccidere il nuovo presidente.
download (8)In alternativa si può provare a dare una chance a Un crimine, film TV con Harvey Keitel. Tornando a casa dal lavoro, Vincent Harris trova la moglie stesa sul pavimento, assassinata. Unico indizio che lo ossessiona è un taxi dalla portiera scassata che ha incrociato subito prima di rientrare. Tre anni dopo, trasferitosi a Brooklyn, continua a cercare il killer della moglie. LAEFFE ore 21.

imagesDomenica 19 ottobre
L’unico film interessante è Snatch di Guy RItchie su MTV alle 21. Si intrecciano due linee narrative nell’azione che si muove tra Londra e gli USA: il furto e la perdita di un grosso diamante e l’organizzazione di incontri pugilistici a mani nude, truccati e clandestini. E Brad Pitt zingaro, vale il prezzo del biglietto.

Alla prossima settimana
alessandro venier
ale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...