Questa settimana in TV: i nostri consigli dal 4 al 10 agosto

imagesNuova settimana. Nuovi film.
Un palinsesto ricco di proposte per passare le nostre serate in poltrona tra Martin Scorsese e  Daniel Auteuil, Micheal Fassbender e Paul Newman, Robert Redford e Michelangelo Antonioni. E poi Robert De Niro e Al Pacino.
Scopriamo insieme i consigli di Cinema in Poltrona. 

download (1)Lunedì 4 agosto
Un settimana che inizia alla grande su IRIS alle 21 con  il film 36 Quai Des Orfévres.
Francia. Al 36 di Quai des Orfèvres c’è la sede storica della polizia giudiziaria parigina.
Due commissari.
Uniti da una amicizia passata, lontana.
Ora animati da una rivalità accesa e innegabile.
Una banda di criminali terrorizza la città compiendo furti violenti a furgoni portavalori. Il direttore generale fa capire ai due commissari che chi riuscirà a sgominare la banda prenderà il suo posto.
Per la recensione completa, vi mandiamo a questo link per i film da (ri)scoprire di Cinema in Poltrona

download (7)Martedì 5 agosto
Segnaliamo tre film che valgono un’occhiata (tutti in prima serata).
Su ITALIA2 c’è Centurion con il nostro amato Michael Fassbender, nei passi di Quinto Dias, caporale romano. Basato sulla leggenda della Nona Legione, un esercito di 3000 inarrestabili guerrieri romani scomparsi senza lasciare traccia, Centurion è il racconto del loro conflitto con un avversario micidiale, i Pitti. Film più che discreto, ma non memorabile.
download (3)In alternativa The Conspirator, più volte segnalato dalla nostra rubrica, verrà trasmesso su RAI5.  15 aprile 1865: due settimane dopo la fine della guerra civile, a 55 anni Abraham Lincoln, presidente degli Stati Uniti, è ucciso a teatro dall’attore sudista John Wilkes Booth. È la storia di un complotto sudista, che prevedeva anche l’uccisione del vicepresidente e del segretario di Stato per mettere in crisi il governo e l’esito stesso del sanguinoso conflitto civile. Dirige il grande Robert Redford.
download (4)Infine, RAIUNO propone Marilyn, biopic sull’indimenticabile stella del cinema, interpretata magistralmente da Michelle Williams.

download (5)Mercoledì 6 agosto
Due film anche per questo mercoledì d’agosto.
LAEFFE ripropone I diari della motocicletta, viaggio attraverso l’America Latina del giovane Ernesto Guevara – era il 1951 e lui a 23 anni era ancora ben lontano dal diventare il ‘Che’ e dalla rivoluzione cubana – a cavallo della sua moto e in compagnia del suo amico biologo Alberto Granado di nove anni più grande di lui.
download (6)In alternativa (alle 20:55) su RAIMOVIE c’è Zabrieskie Point di Michelangelo Antonioni con incursioni dei Pink Floyd.

download (8)Giovedì 7 agosto 
Unica pellicola degna di segnalazione è Ore 10 calma piatta su IRIS alle 21. Per riprendersi dalla tragica morte del loro bambino, coppia si mette in viaggio in mare e soccorre un naufrago che si rivela un assassino psicopatico. Ritmo narrativo sostenuto, ottimo montaggio, ambientazione efficace, interpreti di buon livello fan dimenticare le inverosimiglianze e gli eccessi di un thriller marino con qualche risvolto horror in salsa di sottile umorismo.

downloadVenerdì 8 agosto
RETE4 ci regala una serata densa di emozioni con il film Heat – La sfida di Michael Mann. Da vedere anche soltanto per il confronto tra il criminale De Niro e il poliziotto Pacino nella scena della tavola calda. Neil McCauley è un professionista del crimine che ha trascorso molti anni della propria esistenza in carcere, ed è fermamente deciso a non farvi più ritorno; lui e la sua banda riescono a mettere a segno una serie di furti audaci a Los Angeles e dintorni,  si preparano ad effettuare una rapina in banca, un ultimo colpo. Sulle loro tracce il detective della polizia Vincent Hanna. Film grandioso, magistralmente interpretato e diretto. Fotografia straordinaria del nostro Dante Spinotti.

download (2)Sabato 9 agosto
Il colore dei soldi di Martin Scorsese su RAITRE alle 21.
La storia di un’educazione sentimentale: Eddie non insegna a giocare al biliardo a Vincent, ma a mettere a frutto il suo talento, cioè a trasformarlo in denaro, con tutti i mezzi. Seguito, 25 anni dopo, di Lo spaccone (1961) di Robert Rossen.  Film che diede a Paul Newman il suo unico Oscar.

download (13)Domenica 10 agosto 
Rimaniamo su RAITRE con un thriller carino, interpretato da Samuel L Jackson e Ed Harris. In Cleaner, un ex poliziotto si guadagna da vivere facendo le pulizie sui luoghi in cui sono stati commessi reati. Un giorno, dopo aver ripulito la scena di un crimine, si accorge che l’omicidio non è mai stato denunciato alla polizia: dunque inconsapevolmente lui si è reso complice dell’assassino.

Alla prossima settimana

alessandro venier
10532946_10152334317144332_2962617838752457759_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...