Questa settimana in TV: I nostri consigli dal 10 al 16 maggio

download (6)Dopo una breve pausa tra Festival del Giornalismo e impegni vari, eccoci nuovamente online!! Pronti per scoprire accanto a voi i film imperdibili di questa settimana!!

download (6)Sabato 10 maggio
Non granché il panorama televisivo per questo sabato sera. Un’idea possibile e palusibile può essere QUELLA SERA DORATA di James Ivory con Antonhy Hopkins. Omar Razaghi è un giovane dottorando iraniano-canadese della University of Colorado, fidanzato con l’ambiziosa e algida Deirdre, insegnante di letteratura straniera. La sua borsa di studio e la sua relazione sentimentale sono allacciate e vincolate alla stesura della biografia “da autorizzare” di Jules Gund, autore sudamericano morto suicida dopo il successo del suo unico romanzo. Impedito a proseguire nel progetto dal diniego dei Gund, è indotto dalla fidanzata a partire alla volta dell’Uruguay per incontrare gli eredi e dissuaderli. (LA7D).

downloadDomenica 11 maggio
Allora l’appuntamento imperdibile è tardino, alle 22:50 su LAEFFE. Capolavoro assoluto SHAME di Steve MCQueen. Brandon ha un problema di dipendenza dal sesso che gli impedisce di condurre una relazione sentimentale sana e lo imprigiona in una spirale di varie altre dipendenze. Nulla traspare all’esterno: Brandon ha un appartamento elegante, un buon lavoro ed è un uomo affascinante che non ha difficoltà a piacere alle donne. Al suo interno, però, è un inferno di pulsioni compulsive.
Prima alle 21:15 su RAIMOVIE fanno FINE DI UNA STORIA di Neil Jordan, può essere un’idea. 1946 lo scrittore Maurice Bendrix (Fiennes) rievoca con parole di odio la storia della sua appassionata relazione con Sarah Miles (Moore), moglie di un facoltoso funzionario statale (Rea), iniziata nel 1939 e da lei troncata improvvisamente nel 1944 dopo che una delle V1 tedesche aveva colpito la casa dello scrittore, ferendolo.

download (1)Lunedì 12 maggio
Alle 21:00 su IRIS c’è PRIDE AND GLORY con Colin Farrell e Edward Norton. Quattro agenti della polizia di New York rimangono uccisi in un conflitto a fuoco. Sono gli uomini della narcotici di Francis Tierney Jr., figlio di Francis Tierney Senior, Capo dei Detective di Manhattan e fratello di Ray, anche lui impiegato in polizia. Le indagini condotte da Ray, riluttante ad accettare il caso in cui sono coinvolti gli agenti uccisi e il cognato Jimmy Egan, svelano molto presto che non si è trattato affatto di un sequestro di droga finito tragicamente ma di un agguato barbaro e deliberato. Poliziesco carino.

download (2)Martedì 13 maggio
Rai5 ore 21:05 propone UNA SEPARAZIONE. Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre. Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere. Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 2012.

Mercoledì 14 maggio
Le possibilità sono NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE (IRIS 21:05) o FRATELLI PER LA PELLE (MTV 21:10), nessuno dei due imperdibile.

220px-Appaloosaposter08Giovedì 15 maggio
Due possibilità. APPALOOSA (RAiTRE 21:00). Ad Appaloosa (New Mexico) chiedono a Virgil Cole, “macchina per ristabilire la legalità”, di farlo, affrontando Randall Bragg, ricco ranchero a capo di una banda di assassini e violentatori che ha ucciso lo sceriffo e due suoi aiutanti. Cole accetta, ma in cambio chiede i pieni poteri. 2° regia di Ed Harris. Sguardo nuovo e interessante sul genere western.
Alternativa di qualità rappresentata dal cult movie DONNIE DARKO (CIELO 21:10). Vittima di allucinazioni e ossessioni, l’inquieto adolescente Donald Darko (Gyllenhaal) si salva dalla catastrofe provocata dalla turbina di un aereo precipitata sulla villetta dove abita con la sua famiglia grazie a un coniglio gigante e mostruoso di nome Frank che gli annuncia la fine del mondo 28 giorni dopo e che lo spinge, nel frattempo, a compiere atti vandalici di vario genere.

download (3)Venerdì 16 maggio
Cronenberg o Loach per una serata d’autore. Si può scegliere tra IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA (LAEFFE). Ottimo film di controinformazione storica con radici nel passato remoto: dal XIII sec. l’Irlanda fu la prima colonia inglese. Fallita l’insurrezione armata nel 1916, nel 1920 reparti mal armati dell’IRA (Irish Repubblican Army) appoggiati dal partito di Sinn Fein, cominciano azioni di guerriglia contro le truppe britanniche e i Black and Tans (polizia ausiliaria) che reagiscono con una feroce repressione sui civili.
download (4)In alternativa EXISTENZ (RAI4). Per la società Antenna Research, Allegra Geller ha ideato il gioco di realtà viruale eXistenZ, che prevede l’uso di un dispositivo semiorganico (gamepod) collegato a un cordone pseudombelicale inserito nel corpo dei giocatori mediante un foro nella spina dorsale. Ted Pikul, dipendente dell’Antenna Research, la salva da un attentato durante una dimostrazione pubblica. Entrati nel gioco, i due attraversano un labirinto di esperienze fittizie al termine delle quali….
A voi la scelta!!

Alla prossima settimana
Alessandro Venier
WP_20140212_009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...