Nuova settimana. Cosa guardare in televisione?
Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese, Ferzan Ozpetek, Clint Eastwood e Benicio Del Toro.
Sabato 26
Nulla da segnalare, ahimé…
Domenica 27
Con curioso orario (21:17) RETE4 propone il capolavoro di Martin Scorsese THE DEPARTED con Leonardo Di Caprio, Matt Damon e Jack Nicholson.
“The Departed sta per dipartiti, defunti, cari estinti. Tutti o quasi i personaggi sono cattolici e peccatori, muoiono di morte violenta” (Il Morandini). A Boston un quartiere irlandese del Sud è teatro di guerra tra la malavita organizzata che fa capo a Frank Costello, e Sullivan, infiltrato da Costello nella polizia, dove fa carriera. The Departed Oscar a film, regia, sceneggiatura, montaggio. IMPERDIBILE
Lunedì 28 aprile
Opzione DEFIANCE su IRIS, ma non imperdibile.
Martedì 29 aprile
LA7 ore 21 ci propone NEL CENTRO DEL MIRINO di Wolfang Petersen con Clint Eastwood. Frank Horrigan, anziano agente dei servizi segreti, tormentato dai sensi di colpa per non essere riuscito trent’anni prima a proteggere John Kennedy a Dallas, deve trovare Mitch Leary (Malkovich), torvo e sagace maniaco, per impedirgli di uccidere il nuovo presidente.
Mercoledì 30 aprile
Per una serata strappalacrime HACHIKO (Rai Uno ore 21:15), per una serata d’azione TRUE LIES (Rete4 ore 21:15). Il primo racconta storia vera di un fedele cane abituato ad accompagnare alla stazione il proprio padrone. Dopo la morte del padrone, il cane continuò per anni a recarsi per il suo appuntamento quotidiano.
Il secondo è un classico film di spionaggio, diretto da James Cameron.
Giovedì 1 maggio
La scelta ricade sulla mediocrità:
– Alpha Dog (MTV ore 21)
– Houdini (Iris ore 21)
L’idea migliore (e forse davvero l’unica) è LE FATE IGNORANTI di Ferzan Ozpetek (La5 ore 21). “Un film più che discreto in delicato equilibrio tra cadenze di commedia e soprassalti di dolore, sorretto da un sincero e un po’ programmatico affetto anche per i personaggi minori, da capire più che da giustificare” (Il Morandini).
Venerdì 2 maggio
Se venerdì scorso (come da consiglio) avete visto Che – l’argentino, questo venerdì LAEFFE propone la seconda parte CHE GUERRIGLIA.
Il resto evitatelo.
Rieccomi! Ti raccomando un altro film interpretato e non diretto da Clint Eastwood: Di nuovo in gioco. Ne ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/06/09/tre-film-in-uno/.