Questa settimana in TV: i nostri consigli dal 12 al 18 aprile

imagesSettimana intensa. Tanti i film da segnalare. Buttatevi a capofitto, Cinema in Poltrona vi aspetta!!
Limitless, I padroni della notte, Il nome della rosa, The Three of Life, Hereafter, 7 days in Havana e molto altro!!

Sabato 12
Nulla da segnalare. Se siete fan dei cartoni animati vi ricordo che su Boing alle 20 fanno il film di Tom & Jerry. Il resto è da evitare.

download (7)Domenica 13
MTV ripropone LIMITLESS. Proposto e riproposto. Se non lo avete ancora visto, fatelo!
In alternativa RAI MOVIE ci offre IL NOME DELLA ROSA con un Sean Connery d’annata. Dal romanzo di Umberto Eco: nel 1327 _ sei anni dopo la morte di Dante Alighieri _ in un’abbazia benedettina dell’Italia del Nord in sette giorni si succedono sette morti violente. Il francescano Guglielmo di Baskerville, giunto all’abbazia col novizio Adso de Melk, cerca di scoprire il colpevole e il movente.

download (5)Lunedì 14
Assolutamente LA PROMESSA (Iris 21:10) di Sean Penn con Jack Nicholson, tratto dal racconto di Durrenmatt. L’ispettore di polizia Jerry Black è giunto al giorno della pensione. Arriva però la notizia del ritrovamento del cadavere straziato di una bambina e Black si offre per l’avvio delle indagini. Queste hanno breve durata perché il presunto colpevole viene catturato e sembra ‘firmare’ la propria confessione sottraendo una pistola a un poliziotto e sparandosi in bocca. Il caso è chiuso ma Black non è convinto: ha promesso solennemente alla madre di prendere l’assassino.
download (6)In alternativa su ITALIA 1 c’è IN TIME con Justin Timberlake. Carino film di fantascienza. Will Salas ha venticinque anni da tre anni e la volontà di resistere in un mondo in cui il tempo che resta da vivere è denaro. Nel futuro di Will, uomini e donne sono geneticamente programmati per raggiungere i venticinque anni, età dopo la quale avranno diritto a un anno extra e a una vita affannata e consumata a guardare il proprio orologio biologico. Un timer digitale che segna ogni minuto, ora, giorno, mese, anno guadagnato lavorando o rubando. Interessante!

download (3)Martedì 15
In questo martedì di metà aprile le possibilità sono addirittura tre.
I PADRONI DELLA NOTTE (Rai4). New York, fine anni 80. Bobby è il manager di un night club alla moda di proprietà della mafia russa. Per non danneggiare la sua carriera in piena ascesa, Bobby è però costretto a nascondere i legami con la sua famiglia. Solo la sua ragazza Amanda ne è al corrente: il fratello di Bobby, Joseph, e suo padre Burt appartengono entrambi alla polizia di New York. Intenso!
28x40-def:Layout 1THE TREE OF LIFE (Rai5). E’ la storia di una famiglia del Midwest negli anni cinquanta attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack, nel suo viaggio personale dall’innocenza dell’ infanzia alle disillusioni dell’ età adulta in cui cerca di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre. Un film che è viaggio nella’anima. Capolavoro (ogni tanto questa parola va usata).
download (2)THE NEXT THREE DAYS (Rete4). La vita di John Brennan (Russell Crowe) sembra perfetta fino a quando sua moglie, Lara (Elizabeth Banks), viene arrestata e condannata per un omicidio che sostiene di non aver commesso. John decide che è rimasta solamente una soluzione possibile: organizzare l’evasione della moglie dalla prigione.

download (4)Mercoledì 16 
Doppia possibilità con SCOPRENDO FORRESTER (Iris ore 21) e L’UOMO SENZA SONNO (rai 4 ore 21). Jamal, un ragazzo sedicenne di colore,  irrompe nella vita di William Forrester, un anziano scrittore che dopo aver vinto un Premio Pulitzer si è ritirato a vivere come un recluso nel suo appartamento di New York. Jamal, che sogna di diventare scrittore, lascia un quaderno con i suoi scritti in casa di Forrester dando il via a una vicenda che cambierà la vita di entrambi. Consigliato, con un super Sean Connery.
locandinaIn L’uomo senza sonno Trevor Reznik non riesce più a dormire da un anno. Il suo aspetto diventa sempre più spettrale e anche mentalmente egli peggiora giorno dopo giorno. I colleghi, che già lo guardano con sospetto, dopo un incidente sul lavoro in cui Trevor rischia di uccidere uno di loro, iniziano a fare di tutto perché se ne vada. Trevor, che già si sente in colpa per l’incidente, comincia a sviluppare un forte senso di persecuzione: crede che intorno a lui si stia sviluppando una congiura per punirlo del suo errore. Christian Bale mostruosamente bravo.

Giovedì 17
Cosucce. RANGO su Rai Tre è il film migliore. Un cartone d’accordo, ma davvero divertente.
In alternativa DUPLEX per farsi qualche risatina. Risatina però eh.

downloadVenerdì 18
Io ve lo dico, fanno La Vita è bella (che pare non si possa non consigliare). Io non lo amo particolarmente (anzi proprio no) e direi di concentrare le vostre attenzioni su HEREAFTER (Rai4 ore 21) di Clint Eastwood o 7 DAYS IN HAVANA (LAEFFE).
Nel primo si raccontano le storie di tre personaggi. Storie che finiranno con l’intrecciarsi, le loro vite verranno cambiate per sempre da quello che credono esista, o debba esistere, nell’altro mondo.
download (33)7 days in Havana è una fotografia dell’Havana nel 2011: un ritratto contemporaneo di questa città eclettica, insieme eterna e proiettata nel futuro, realizzato in sette capitoli diretti da sette registi internazionali. Ogni capitolo racconta un giorno della settimana attraverso le vite quotidiane e straordinarie dei diversi personaggi.

Alla prossima settimana
Alessandro Venier
WP_20140212_009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...