CineCurisiotà: Her – Lei

'Her' - Premiere - The 8th Rome Film FestivalUn oscar vinto (alla sceneggiatura) e 5 nomination (tra cui miglior film) per una commedia che pone qualche interrogativo. Per esempio, quali saranno le emozioni del futuro?

Parola di regista. «Uno degli aspetti più impegnativi di una relazione è essere veramente onesto e profondo e consentire alla persona che si ama di essere se stessa. Si cresce e si cambia continuamente, quindi la domanda è: come si fa a lasciarla essere quel che è giorno dopo giorno? Col tempo sarà ancora possibile amarla? E lei può amare te? Samantha è pubblicizzata come un sistema intuitivo che ti ascolta, capisce e conosce.»

images (25)All’ultimo istante. All’inizio era Samantha Morton a prestare la propria voce per il Sistema Operativo Samantha. Morton (Minority Report, Elizabeth: The Golden Age) era presente ogni giorno sul set con Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Hotel Rwanda). Ultimate le riprese e iniziato l’editing, il regista Spike Jonze sentiva che qualcosa non andava. D’accordo con Morton, decise di cambiare il cast e sostituì la sua voce con quella di Scarlett Johansson, ri-registrando tutti i dialoghi.

Convivenza forzata. Amy Adams ha rivelato che il regista chiudeva ogni giorno lei e Joaquin Phoenix in una stanza, per un’ora o due, per far sì che si conoscessero meglio. Da questa trovata sembra sia pure nata un’amicizia tra gli attori.

download (6)ssDietro l’angolo. La maggior parte delle scene della città di Los Angeles, dove la storia ha luogo, sono in realtà girate a Shanghai. Si notano infatti molti grattacieli caratteristici, come lo Shanghai World Financial Center . Se si guarda attentamente si notano anche alcuni ideogrammi cinesi. A quanto pare , Shanghai è ora la L.A. del futuro.

Tutto in casa. Questo è l’unico film che Spike Jonze (Essere John Malkovich) ha scritto e diretto da una sua sceneggiatura originale .

her-joaquin-phoenix-2Il duetto. Durante alcune delle scene più emotive, Amy Adams cantava canzoni da musical famosi come «Annie» e «The Rocky Horror Picture Show» per tirarsi su di morale. Alla fine anche Joaquin Phoenix si univa e cantavano insieme. Ma si fermavano quando si accorgevano che Spike Jonze li filmava .

Scartati e sostituiti. Anche Chris Cooper (American Beauty; I segreti di Osage County) ha girato alcune scene, ma queste vennero in seguito completamente tagliate.
Inizialmente anche Carey Mulligan faceva parte del cast, ma dovette abbandonarlo per altre produzioni. È stata sostituita da Rooney Mara .

HERLa bella e l’androide. Samantha non è il primo sistema operativo doppiato da Scarlett Johansson; il precedente è in una puntata della serie Tv «Robot Chicken».

Samantha 2.0. Samantha è il nome di un software text-to-speech per Macintosh che ricorda da vicino la voce di Siri , l’assistente virtuale di Apple per iPhone. È più che probabile che il nome dell’assistente virtuale del film sia Samantha in riferimento a questo. D’altra parte forse il nome derivava dall’originaria doppiatrice, Samantha Morton.

Fallo tu! Spike Jonze si avvalse del suo collega Steven Soderbergh per tagliare scene del film ritenute non necessarie. Dopo l’intervento, la durata si ridusse di un’ora circa.

Adriano Consonni
blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...