Questa settimana in TV: i nostri consigli dall’ 1 al 7 marzo

imagesNuova settimana. Si inizia stasera con McQueen, Crowe e Bale. Si prosegue con la coppia Sorrentino/Servillo, Heath Ledger, Clooney e Gosling, il capolavoro La Grande Bellezza (candidato all’Oscar), e Brazil.  

download (6)Sabato 1 marzo
Questa sera un grande classico del cinema targato Steve McQueen. Tutti a bordo della motocicletta del divo con LA GRANDE FUGA (RaiMovie 21:00). Durante la Seconda Guerra Mondiale un gruppo di prigionieri angloamericani, rinchiusi in un campo speciale, organizzano un’evasione di massa attraverso gallerie sotterranee scavate faticosamente.
download (4)In alternativa consiglio QUEL TRENO PER YUMA, (RETE4) remake del classico del ’67. Il contadino Evans (Bale) accetta, per duecento dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Crowe) alla prigione di Yuma. La scorta, braccata dai compagni del bandito, si assottiglia. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi, continuano col rispettarsi, finiscono (quasi) amici. Bale e Crowe intensi ed efficaci.

download (3)Domenica 2 marzo
Nella giornata degli Oscar, sperando per Sorrentino, IRIS propone il bellissimo LE CONSEGUENZE DELL’AMORE. Per Titta di Girolamo, riciclatore di denaro mafioso, da anni recluso per punizione in un albergo della Svizzera ticinese e metodico consumatore di una dose di eroina ogni mercoledì, il rischio è di rispondere agli sguardi di Sofia, giovane barista dell’hotel. Il suo impassibile distacco dalla vita entra in crisi, ma lo fa anche uscire dal suo controllato torpore senza futuro: in quella che dovrebbe essere la sua finale sconfitta è tornato a vivere _ a esserci _ almeno col dono di un futuro a un amico. (Il Morandini). Film meraviglioso con un Toni Servillo strepitoso! Da non perdere.
In alternativa (in splendida alternativa) LE IDI DI MARZO (RaiMovie), splendido sguardo di George Clooney sul mondo della politica. Maestoso.

download (5)Luned’ 3 marzo
Il film migliore è PARNASSUS (Cielo ore 21). L’abbiamo consigliato più volte. Su un carro trainato dai cavalli e con un gruppetto di attori, Parnassus porta in giro nella Londra di oggi uno spettacolo dove c’è uno specchio magico: chi lo attraversa esaudisce desideri segreti e si trova nei territori meravigliosi del proprio inconscio. Parnassus ha fatto un patto col diavolo, ottenendo l’immortalità in cambio dell’anima della figlia Valentina quando entrerà nel 16° anno di età. Fanno una scommessa: il primo che riuscirà a conquistare 5 anime, portandole dalla sua parte, avrà la vittoria. Ultimo film con Heath Ledger, che morì durante le riprese. In alternativa APOLLO 13 (IRIS ore 21).

download (2)Martedì 4 marzo
Ha destato molte polemiche per il passaggio anticipato, ma questa è la serata di LA GRANDE BELLEZZA (canale 5). Vi rimando alla mia recensione, finalista del premio Scrivere di Cinema. Capolavoro.

download (1)Mercoledì 5 marzo 
AMERICAN GIGOLO’ (Rai4 ore 21)con un Richard Gere d’annata. Julian Kay esercita il poco onorevole mestiere di “gigolo” un tempo alle dipendenze di Anne e ora nell’interesse di Leon Jaimes, uomo privo di scrupoli. Incontrata casualmente Michelle Straton, giovane e trascurata moglie del senatore Charles, Julian ne diviene l’amante non prima di essere venuto in contatto, per commissione di Leon, con i coniugi Rheiman dai gusti depravati. Quando Judy Rheiman viene trovata sadicamente uccisa a Palm Spring, Julian si trova ferocemente incalzato dall’ispettore Sunday

downloadGiovedì 6 marzo
Su Rai Movie fanno questo LONELY HEARTS che però io non ho visto. Vi riamando alla pagina

download (28)Venerdì 7 marzo
Per gli appassionati di Terry Gilliam su Rai4 propongono BRAZIL. Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

Alla prossima settimana
Alessandro Venier
ale2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...