A PROPOSITO DI DAVIS

download (7)2Si chiama Llewyn Davis, è un cantante folk. Greenwich Village, gelido inverno del 1960/61. La musica folk prima di Dylan. Il Greenwich prima di Dylan. Locali fumosi, musicisti sfigati, pochi soldi e divani scomodi. Divani, quando ti va bene. Altrimenti, pavimento. Il talento non basta, con il folk non si fanno soldi. Llewyn Davis è diventato solista per necessità. Si esibisce per pochi spiccioli, di divano in divano chiede ospitalità ad amici, finendo spesso a letto con le loro ragazze. Attacca briga con chiunque, cantando senza troppo successo. Si muove al freddo, avvolto in una giacca di velluto. Il cappotto no, non può permetterselo. Un gatto gli tiene compagnia. Non è suo. Lo perde, lo ritrova, lo riperde. E il tutto alimenta il suo vortice di incapacità a gestire le cose. Inadeguato e anaffettivo, ha gli impulsi ma si limita a sfiorare. Ha una profonda tendenza autodistruttiva, fatta di fragilità e supponenza, malinconia e disillusione. Mediocrità.
kinopoisk.ruNon si fanno i soldi con la musica folk, torna a casa ragazzo.
Llewyn Davis appartiene a quella incredibile galleria di perdenti creata dai fratelli Coen. Una lunga serie di personaggi che tornano a casa in autostop, con le scarpe che annegano nella neve. Porte sbattute in faccia. Puoi anche avere il talento, ma non basta. Llewyn si ispirerebbe al musicista Van Ronk ma pare uscito da “A Serious Man”.
A proposito di Davis è un film sui vinti. Su chi è li, ad annaspare, spesso per causa sua. Su chi avrebbe potuto ma poi nei guai ci si è messo da solo, per questione di purezza artistica, per questione di testardaggine, inadeguatezza. Perché lui è così e i compromessi non li fa. Nella vita come nella musica.  Lascia il palco a chi verrà dopo. A chi suonerà “Farewell”.
A proposito di Davis è una ballata folk. Circolare e malinconica, con punte di ironia. Solitaria e intima, in perfetto equilibrio tra musica e recitazione.

voto: ♥♥♥♥ / ♥♥♥♥♥

Alessandro Venier
ale2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...