Questa settima in TV: i nostri consigli dal 16 al 22 dicembre

download (8)Natale è alle porte. La nostra rubrica non si interrompe e, quindi, eccoci pronti per una nuova settimana televisiva.
Vi ricordo che IRIS, a cui siamo particolarmente affezionati, continua il lunedì sera a dare spazio a Stanley Kubrick e, nello specifico, rende omaggio al regista proponendo in prima serata SPARTACUS (ore 21).
Vi consiglio, inoltre, di continuare a dare un’occhiata al canale LAEFFE che continua di settimana in settimana a proporre film e documentari di grande interesse.
Ma veniamo ai programmi della settimana.

downloadLunedì 16 dicembre
Kubrick su Iris, ormai lo sapete. RAIUNO (ore 21) propone il fortunatissimo film THE HELP. A Jackson, Mississippi All’inizio degli anni Sessanta, Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un’idea migliore. Circondata com’è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari ‘negre’. Con una super Jessica Chastaindownload (1)
Alternativa, proprio su LAEFFE, il film DOPO IL MATRIMONIO di Susanne Bier. Da molti anni il danese Jacob lavora in India come volontario in un orfanotrofio che rischia di chiudere per difficoltà finanziarie, quando riceve da Jörge, milionario suo compatriota, la promessa di 4 milioni di euro a condizione di incontrarlo personalmente alla vigilia del matrimonio di sua figlia. Perplesso, Jacob accetta l’invito. Mads Mikkelsen, attore di bravura mostruosa, prima del successo della serie Hannibal.

download (4)Martedì 17 dicembre
Serata ricca di film, ma non di grandi film. La scelta migliore ricade inequivocabilmente su UNA CANZONE PER BOBBY LONG (LA7D ore 21) con un bravo John Travolta. Dopo la morte della madre cantante di blues, la 18enne Pursy torna nella natia New Orleans dove subisce la forzata coabitazione di due amici della madre, Bobby Long, alcolizzato prof. di letteratura, e Lawson, suo giovane allievo plagiato.
In alternativa due mediocri film con De Niro. Ve li segnaliamo qualora vogliate farvi del male. Capodanno a NY (ITALIA1) e Freelancers (RAI4). Il primo peperonata di storie dal sapore insipido, il secondo (uscito solo in home video) un film d’azione senza pretese.
Merita attenzione LA FINESTRA DI FRONTE di Ozpetek su RAIMOVIE (ore 21:15).

download (2)Mercoledì 18 dicembre 
Doppia proposta. RATATOUILLE (RAI2). Lungometraggio targato Disney in cui un giocane topolino spinto da sogni e desideri segue le sue ambizioni e diventa cuoco in una splendida Parigi. Immenso cartone animato, per grandi e piccini. download (3)
In alternativa un classico che non muore mai. LA STRANA COPPIA con Walter Matthau e Jack Lemmon (RAIMOVIE ore 21:15). Commedia leggera e divertente, recitata con ritmo incalzante dai protagonisti.

***

slevin-posterGiovedì 19 dicembre
Serata d’azione con MTV che propone SLEVIN-Patto criminale (ore 21). Uno sprovveduto e sfortunato ragazzo di nome Slevin (alla lettera “cane rabbioso”), imperturbabile perché affetto da atarassia, dopo aver perso in un colpo solo il lavoro, la fidanzata e il portafoglio, si trasferisce a casa del suo amico Nick. In assenza del ragazzo, Slevin si ritrova coinvolto in un pericoloso scambio d’identità che lo costringerà per l’occasione a trasformarsi in uno spietato killer. Ritmato e divertente, con un gran Bruce Willis.

 

Venerdì 20 dicembre
ITALIA2 ci propone IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW. Se qualcuno ancora non lo avesse visto, ecco l’occasione giusta per farlo. Johhny Depp e Tim Burton al meglio.
In seconda serata LAEFFE vi ripropone DOPO IL MATRIMONIO.download (5)
Il vero consiglio è THE COMPANY MEN (RAIMOVIE ore 23:10). Bobby Walker è uno dei manager addetti alle vendite della GTX, un’azienda che ha diversificato nel corso degli anni le proprie attività. Bobby ha una moglie, due figli e una vita agiata che gli permette di giocare a golf e di possedere una Porsche. Un giorno però, da un momento all’altro, tutto questo inizia a cambiare.

download (6)Sabato 21 dicembre
Il Natale alle porte governa il palinsesto. Aldo, Giovanni e Giacomo con il loro LA BANDA DEI BABBI NATALE su Canale5 otterrà il massimo share. Io vi consiglio di prendere il telecomando e imporre LO STRANIERO SENZA NOME di e con Clint Eastwood, per un 21 dicembre da duri con un film decisamente più interessante (RETE4 ore 21)

 

Domenica 22 dicembredownload (7)
Poco e niente, se non una riproposizione di ciò che abbiamo visto durante la settimana (e le settimane precedenti).
NOI DUE SCONOSCIUTI (Iris, 11:30), TERAPIA D’URTO (Mtv, 13:20), FREELANCERS (Rai4, 23:05).
In prima serata IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE TORRI (Rete4 ore 20:30)

Alla prossima settimana

Alessandro Venier
ale2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...