Questa settimana in TV: i nostri consigli 9 – 15 dicembre

Pronti per una nuova settimana televisiva?download (5)
Rieccoci qui, al nostro solito e ormai consolidato appuntamento settimanale dedicato al piccolo schermo.
Stiamo andando verso Natale e si vede. Non è ancora tempo di film natalizi, ma le proposte televisive iniziano a scarseggiare.  La nostra settimana parte in sordina, ma poi negli ultimi giorni offre davvero ottimi film.
Spazio a Spielberg, Kubrick, Malick, Eastwood, Lucas e Kassovitz.
Vi ricordo che IRIS, a cui siamo particolarmente affezionati, continua il lunedì sera a dare spazio a Stanley Kubrick e, nello specifico, rende omaggio al regista proponendo in prima serata Barry Lyndon.
giovane di bell’aspetto ma dalle origini modeste. Rifiutato dalla donna che ama, intraprende la carriera militare dopo un duello con l’avversario in amore. Con la spada e la pistola si fa largo nella bella società.

download (6)Lunedi 9 dicembre 
Pochi i film in questa nostra prima serata. Oltre al citato film di Kubrick, ricordo che su RAI3 viene proposto un film drammatico in cui un giornalista di guerra si muove tra Iraq e Georgia allo scopo di documentare la violenza dei conflitti. Un film del 2011, praticamente inedito. Cinema in Poltrona ancora non lo ha visto per cui non posso consigliarlo direttamente, ma semplicemente ve lo segnalo. 5 DAYS OF WAR (ore 21)


download (4)Martedì 10 dicembre

Se davvero siete riusciti a non vederlo ancora, vi consiglio IL FUGGITIVO (RETE4 ore 21). Proposto e riproposto all’interno del palinsesto televisivo, è un bel film d’azione con due buone interpretazioni. Valse l’oscar a Tommy Lee Jones. Accusato ingiustamente di aver ucciso la moglie, un chirurgo di Chicago riesce a fuggire durante il trasferimento in carcere grazie a un terribile ma fortunoso incidente ferroviario e torna in città in cerca del vero colpevole. Gli sta alle costole un astuto agente federale.
In alternativa, per una serata più leggera, TRE UOMINI E UNA GAMBA (ITALIA 1 ore 21)del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Recensione di Giulia  https://cinemainpoltrona.wordpress.com/2013/11/13/sezione-gold-movies-tre-uomini-e-una-gamba-1997-aldo-giovanni-e-giacomo-e-massimo-venier-it/

download (3)Mercoledì 11 dicembre
Un mercoledì sera targato Steven Spielberg con uno dei suoi film meno noti, IL COLORE VIOLA (IRIS ore 21). Romanzo epistolare imperniato sull’amore tra due sorelle di colore e sui loro differenti destini dal 1908 al 1937. Dalla brutale negritudine dell’adolescenza all’emancipazione dell’età adulta.
In seconda serata alle 23:15 su CIELO il film L’ODIO di Mathieu Kassovitz. Venti ore, una images (2)giornata balorda e una notte brava,  nella vita di tre giovani proletari (un bianco ebreo, un maghrebino e un africano) alla deriva tra il quartiere di Muguets, a 30 km dalla torre Eiffel, e il centro di Parigi. Nel loro vagabondare c’è disperazione, rabbia, odio.
Infine, su RAIMOVIE (ore 00:50) il film sperimentale SLIPSTREAM diretto da Anthony Hopkins.

download (7)Giovedì 12 dicembre 
Secondo la programmazione RAI3 propone in prima serata IL GRINTA di Joel e Ethan Coen. Rimaniamo un po’ stupiti e perplessi dal fatto che Iris lo aveva proposto la settimana scorsa.
Remake (se si può chiamare così) del film con John Wayne.
Mattie Ross ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn (Jeff Bridges), non più giovane e alcolizzato ma ritenuto da tutti un uomo duro, per uccidere Tom Chaney l’uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi ma lei gli si impone. Così come gli verrà imposta la presenza del ranger texano LaBoeuf (Matt Damon). I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda.

download (2)Venerdì 13 dicembre
Su LA5 c’è LA MUSICA NEL CUORE, secondo film diretto da Kirsten Sheridan (il cui papà Jim è ben più noto). Frutto di un fugace incontro tra un chitarrista rock irlandese e una violoncellista, l’11enne protagonista (Highmore, ormai un veterano: 8 film in 4 anni) è rimasto solo al mondo, un trovatello. Ribattezzato August Rush, scortato da un misterioso mago che ne sfrutta il talento musicale ereditato, il ragazzino si esibisce per le strade della Big Apple, finché scopre la verità sulle sue origini e si mette in cerca dei genitor.  Nonostante lo spunto dolorosamente drammatico, è una favola per bambini con happy end incorporato.  Noi non lo consigliamo particolarmente, ma è l’unico film degno di essere chiamato tale in prima serata.
Se poi volete riprendervi dal troppo miele, non perdetevi LOCK & STOCK di Guy Ritchie in onda su IRIS alle 22:45. Quattro giovani vogliono battere al gioco un gangster, per questo raccolgono centomila sterline. Le cose si mettono male, ma i giovani non demordono anzi rilanciano, cercando di truffare altri pericolosi rapinatori. Gran film.

download (1)Sabato 14 dicembre 
Se siete liberi dopo pranzo non perdetevi THANK YOU FOR SMOKING (RAI MOVIE ore 14: 20). Nick Naylor, faccia da schiaffi e sorriso ammiccante, è impegnato a difendere i diritti dei fumatori e dei fabbricanti di sigarette con la sua parlantina implacabile. Impresa tutt’altro che facile nell’America salutista e puritana dell’era Bush, soprattutto se all’odio feroce dell’opinione pubblica si unisce il biasimo amaro di un figlio deluso. Punto di forza del film, oltre all’ottimo copione e al ritmo incalzante, è il folto cast impegnato in una serie di argute ed esilaranti performance.images (1)
Doppia proposta serale. MEGAMIND (ITALIA 1, ore 21) e GLI SPIETATI (RETE4 ore 21:30). Cartone animato contro western. Entrambi imperdibili, dipende dalla serata che desiderate passare. Probabilmente il film di Clint Eastwood è il miglior western moderno. Capolavoro. 

downloadDomenica 15 dicembre
Alle 14 HOOK – CAPITAN UNCINO (Canale 5)  di Spielberg. La storia di Peter Pan filtrata attraverso gli occhi di un grande regista e impersonata da due grandi attori del calibro di Dustin Hoffman e Robin Williams.
Alle 17:20 AMERICAN GRAFFITI di George Lucas (IRIS), la notte brava di 4 adolescenti californiani nell’estate 1962, mentre la guerra del Vietnam bussa alle porte. Uno dei migliori risultati dell’operazione nostalgia a Hollywood: ricco di simpatia con qualche momento d’incanto malinconico. images
I GIORNI DEL CIELO è il nostro consiglio serale (RAI MOVIE ore 21). Inizio ‘900: una coppia di amanti e una ragazzina lasciano Chicago per lavorare in una piantagione del Texas. L’uomo induce l’amante a sposare il proprietario delle terre. Storia di anime dannate nella cornice di una saga rurale in cui i paesaggi del Texas sono esaltati dall’immensa capacità registica di Terrence Malick.
Infine in seconda serata lo splendido I DUELLANTI di Ridley Scott (RAIMOVIE ore 22:55) e I DIARI DELLA MOTOCICLETTA (LA7 ore 23).
Volendo potete passare la giornata in poltrona!! 

Alla prossima settimana
Alessandro Venier 
ale2

Lascia un commento