Questa settimana in TV: i nostri consigli 2 – 8 dicembre

Pronti per una nuova settimana televisiva?download (3)
Rieccoci qui, al nostro solito e ormai consolidato appuntamento settimanale dedicato al piccolo schermo.
Vi ricordo che IRIS, a cui siamo particolarmente affezionati, continua il lunedì sera a dare spazio a Stanley Kubrick e, nello specifico, rende omaggio al regista proponendo in prima serata 2001 Odissea nello spazio.

1042Lunedì 2 dicembre
In alternativa a Kubrick, Canale 5 (ore 21) propone IL GLADIATORE. Non credo di sbagliare, dicendo che tutti noi lo conosciamo. Ad ogni modo se ci fosse qualcuno che ancora non l’avesse visto, bene, è il momento.
Vi segnalo invece su RAI MOVIE in seconda serata (ore 23) IL LABIRINTO DEL FAUNO di download (6)Giullermo Del Toro.
Nella Spagna del 1944, mentre il capitano Vidal dell’esercito dà la caccia agli ultimi oppositori del regime franchista, la sua figliastra scopre un mondo fantastico in un labirinto pietroso nel bosco dove apprende di essere una principessa che, per ridiventare immortale, deve superare tre prove.
Per chi lunedì scorso si fosse perso SHINING, vi ricordo che IRIS lo trasmette subito dopo 2001 Odissea nello spazio.
download (1)Martedì 3 dicembre 
Senza ombra di dubbio IL GRINTA di Joel  & Ethan Coen (IRIS ore 21) .
Remake (se si può chiamare così) del film con John Wayne.
Mattie Ross ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn (Jeff Bridges), non più giovane e alcolizzato ma ritenuto da tutti un uomo duro, per uccidere Tom Chaney l’uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi ma lei gli si impone. Così come gli verrà imposta la presenza del ranger texano LaBoeuf (Matt Damon). I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda. download (2)
Ma il vero film da non perdere è ancora una volta in seconda serata. IN BRUGES (RAI4 ore 23.10). Ray e Ken, due killer di professione, giungono a Bruges nel Belgio. Li ha inviati lì il loro boss Harry dopo che un omicidio non è andato nel modo programmato. Ora i due debbono attendere disposizioni in una città che loro, irlandesi, non avevano mai visitato e che Ray disprezza. Da non perdere.

download (5)Mercoledì 4 dicembre
Nulla prima serata, a meno che non amiate saghe di vampiri o film con Jennifer Lopez non proprio memorabili. La critica ha apprezzato OLDBOY e CIELO lo propone alle 23 e 15. Violento e iperrealistico, vinse a Cannes nel 2004 il Gran premio della Giuria.

*
*
*
***

download (4)Giovedì 5 dicembre
Sergio Leone è sempre un buon motivo per accendere il televisore.  RETE4 lo propone alle 21 e 10. GIU’ LA TESTA racconta la storia di un ribelle irlandese esperto di dinamite, emigra in Messico dove si allea con un rozzo e generoso bandito per svuotare una banca. Si ritrovano insieme a combattere con i peones di Pancho Villa e di Emiliano Zapata.download (7)
IRIS in seconda serata propone NOI DUE SCONOSCIUTI (che potete vedere anche venerdì alle ore 11:00). Splendido film di Susanne Bier. Perduto il marito Brian, assurdamente ucciso per strada, Audrey, madre di due bambini, ospita Jerry, il suo migliore amico, entrato nel tunnel della tossicodipendenza. Il rapporto conflittuale tra i due e, in parallelo, il reciproco aiuto che si danno formano il nerbo di un melodramma raffreddato, ma intenso, sostenuto da un’introspezione di delicata finezza.

downloadVenerdì 6 dicembre
POINT BREAK (RAI MOVIE ore 21). Johnny Utah, agente FBI (K. Reeves), s’infiltra in una comunità di surfisti della California meridionale che praticano anche il paracadutismo acrobatico, per identificare un quartetto di rapinatori che, nascosti da maschere di presidenti degli USA, assaltano banche a tempo di primato per pagarsi i due rischiosi giochi di acqua e di aria. 4° film di K. Bigelow.
Il fascino del film è nel modo con cui la cinepresa genera dinamismo invece di limitarsi a registrarlo e traduce in immagini (in termini spaziali) le ossessioni della lotta con l’infinito del mare e del cielo.

***

locandinaSabato 7 dicembre
IO, LORO E LARA (IRIS ore 21), delicato e intelligente film di Carlo Verdone. Padre Carlo Mascolo da qualche tempo avverte i sintomi di una crisi spirituale che lo angoscia sempre di più. Dunque decide di tornare a Roma per parlarne ai suoi superiori. E poi…

***


***

Domenica 8 dicembredownload (8)
RETE4
propone lo splendido film di Frank Darabont LE ALI DELLA LIBERTA’ (ore 21:30). Dal racconto Rita Hayworth and the Shawshank Redemption di Stephen King . 1946: direttore di banca, condannato per l’uccisione della moglie e del suo amante, è inviato al carcere di Shawshank. L’amicizia con un ergastolano nero e la competenza fiscale lo aiutano a sopravvivere.
RAI MOVIE invece offre A PIEDI NUDI NEL PARCO (ore 21:15), divertente e tenera commedia con un Redford d’annata.
A voi la scelta.

Alla prossima settimana!!

Alessandro Venier
ale2

2 pensieri su “Questa settimana in TV: i nostri consigli 2 – 8 dicembre

Lascia un commento