Questa settimana in TV: i nostri consigli dal 25 novembre al 1 dicembre

Pronti per una nuova settimana televisiva?13GP6724_1b
Rieccoci qui, al nostro solito e ormai consolidato appuntamento settimanale dedicato al piccolo schermo.
Per cominciare ricordiamo i “cicli di film” inaugurati da alcuni canali.
IRIS continua il lunedì sera a dare spazio a Stanley Kubrick e, nello specifico, rende omaggio al regista proponendo in prima serata SHINING. Chi non l’avesse ancora visto, si precipiti.

download (5)Lunedì 25 novembre
Dopo aver visto Shining, vi consigliamo di rimanere sintonizzati su IRIS e di guardare RADIO AMERICA (ore 23:20).
Robert Altman racconta gli stati Uniti portando sul grande schermo la storia di un importante programma radiofonico. Prima di essere demolito per farne un parcheggio, nel vecchio teatro Fitzgerald di St. Paul (Minnesota), città natia dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, va in scena l’ultimo spettacolo del popolare programma radiofonico dal vivo A Prairie Home Companion, dedicato alla musica country e western e seguito da più di 4 milioni di ascoltatori.

downloadMartedì 26 novembre
Liberi di scegliere tra Clint Eastwood e Pedro Almodovar. Su CANALE 5 il bellissimo CHANGELING (ore 21:10). A Los Angeles, nel marzo 1928,  Christine Collins, una giovane donna che lavora in un centralino, lascia casa da solo il giudizioso figlio Walter che ha avuto da un uomo che li ha abbandonati. Al ritorno dal lavoro fa una terribile scoperta: il bambino non c’è più e di lui si è persa ogni traccia. Finché, 5 mesi dopo, la polizia locale che non gode di buona reputazione, sembra aver risolto il caso. Consegna infatti a Christine un bambino che dice di esser Walter e che un po’ gli assomiglia. Meraviglioso.
Su LA7D (ore 21:10) DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI. Il film che ha ottenuto dovunque download (6)successo di critica e di pubblico e che ha lanciato definitivamente lo spagnolo Almodovar. Una donna sta per essere abbandonata dal suo amante, un famoso doppiatore cinematografico. Mentre cerca di rintracciarlo s’imbatte nel figlio dell’amante, in un’amica che crede di essere inseguita dalla polizia e infine nella nuova fiamma del suo ex. Finisce a colpi di pistola. Per fortuna a vuoto. Divertentissimo e intelligente.

***

download (1)Mercoledì 27 novembre 
Assolutamente e senza alcun dubbio, sintonizzatevi su IRIS per guardare L’ULTIMO RE DI SCOZIA (ore 21).
Nel 1973 lo scozzese Nicholas Garrigan, neolaureato in medicina, arriva in Uganda e per una  serie di circostanze diventa prima medico personale del presidente Idi Amin Dada, poi amico, consigliere e infine complice, sedotto dal suo fascino, dal benessere, dal potere, finché scopre quel che succede nel paese e la natura megalomane, dispotica e sanguinaria del suo datore di lavoro. Whitaker, premiato con l’Oscar.

***

download (2)Giovedì 28 novembre
MTV offre in prima serata SECRET WINDOW (ore 21). Il film di David Koepp è stato proposto più volte sui canali free. Tuttavia lo consigliamo a chi non l’avesse ancora visto. Mort, celebre scrittore, attraversa un periodo nero: ha appena divorziato, non riesce a scrivere niente, dorme tutto il giorno. Sembra il fondo, ma può andar peggio, e infatti compare il misterioso John Shooter, che manoscritti alla mano lo accusa di avergli copiato un racconto. L’uomo non è molto propenso a discutere la cosa civilmente. Tratto da Stephen king, con un’ottima prova di Johnny Depp.

***

download (3)Venerdì 29 novembre
In prima serata potete scegliere tra NEL CENTRO DEL MIRINO (IRIS 21:05), Ottimo thriller con Clint Eastwood e SUPER8 fantascienza al servizio di J.J. Abrams (ITALIA1 ore 21:10). Consigliati entrambi.
Ricordo su Rai Movie alle 15 e 40 (per chi fosse a casa) c’è Kusturica, GATTO NERO, GATTO BIANCO (recensione di Giulia).
In seconda serata TRAITOR su RAI2, merita davvero.

***

download (4)Sabato 30 novembre
La prima serata offre poco e niente. Consigliamo, dunque, KUNDUN di Martin Scorsese (IRIS ore 16:55) e BURN AFTER READING dei fratelli Coen (IRIS ore 19;25):

Domenica 1 dicembre
Libro? Film al cinema? Pizza con amici? Vi consigliamo una tra queste scelte. Oppure tutte e tre!

Alla prossima settimana

Alessandro Venier
ale2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...