Pronti per una nuova settimana televisiva?
Rieccoci qui, al nostro solito e ormai consolidato appuntamento settimanale dedicato al piccolo schermo.
Per cominciare ricordiamo i “cicli di film” inaugurati da alcuni canali.
IRIS continua il lunedì sera a dare spazio a Stanley Kubrick e, nello specifico, rende omaggio al regista proponendo in prima serata ARANCIA MECCANICA.
Inoltre il sabato sera RETE4 propone, in seconda serata, una pellicola dedicata a Robert De Niro.
Rai4, ogni martedì, dà spazio a Quentin Tarantino.
Lunedì 18 novembre
In alternativa ad Arancia Meccanica ricordiamo LA SPOSA TURCA in onda alle 21 su LAEFFE.
Dopo un tentativo di suicidio Cahit incontra Sibel. Sono entrambi di origine turca ma vivono da molti anni in Germania. Sibel vuole uscire dalla sua famiglia in cui gli uomini comandano e propone a Cahit di sposarla.
Consigliato a chi vuole assistere ad una storia di immigrati raccontata senza retorica e con un’energia appassionata.
***
Martedì 19 novembre
BLOODY SUNDAY (RAI5 ore 21). La “domenica di sangue” si svolse a Derry, nell’Irlanda del Nord, il 30-1-1972 quando, durante una marcia di 10000 cittadini per i diritti civili, 13 manifestanti inermi furono uccisi. Consigliato a chi ama il cinema di denuncia, a chi vuole rispolverare una storia che non va dimenticata. Ottimo esempio di cinegiornalismo.
Per una serata più d’intrattenimento ma al tempo stesso d’autore, ricordiamo che il martedì di rai4 è dedicato a Quentin Tarantino e al suo JACKIE BROWN.
***
Mercoledì 20 novembre
LIMITLESS (RAI2 ore 21). L’ex tossicodipendente Eddie Morra lavora come copywriter in una piccola casa editrice finché sperimenta su sé stesso l’MTD-48, sostanza stupefacente che gli permette di oltrepassare le sue capacità cognitive. Da scrittore fallito diventa dotato di un eccezionale talento creativo. Gradevole, con una buona interpretazione di Bradley Cooper.
***
Giovedì 21 novembre
Assolutamente CASINO’ di Martin Scorsese (IRIS ore 21). Un paio di settimane fa era stato proposto in seconda serata, ora c’è la possibilità di vederlo (o rivederlo) in prima. Nel 1973 Sam “Asso” Rothstein, giocatore d’azzardo e pregiudicato, è scelto da una potente famiglia mafiosa di Kansas City come direttore di una casa da gioco di Las Vegas, ma la sua ambizione di diventare un ricco e rispettabile manager è rovinata dalla moglie, avida e infedele, e da un amico gangster dissennato. Inserito all’interno del ciclo di IRIS dedicato a Sharon Stone (qui alla sua migliroe interpretazione), Casinò è un geniale miscela di melodramma e film gangsteristico. De Niro al suo meglio.
***
Venerdì 22 novembre
BROKLYN’S FINEST (RAI MOVIE ore 21:10). Un film corale diretto da Antoine Fuqua e dedicato al mondo dei poliziotti di New York. Storie che si intrecciano in universo di violenza, corruzione e redenzione. Con Richard Gere e Ethan Hawke.
***
Sabato 23 novembre
La prima serata non offre granché. Vi rimando al “ciclo De Niro” proposto da RETE4 in seconda serata. PRIMA DI MEZZANOTTE è una divertente e intelligente commedia in cui un cacciatore di taglie (De Niro) insegue il ragioniere della malavita (Charles Grodin). Brillante e ritmato. Si ride con intelligenza.
***
Domenica 24 novembre
Se vi doveste trovate in poltrona subito dopo pranzo, non perdetevi I FIGLI DEGLI UOMINI (IRIS ore 13.10) dramma post apocalittico di Alfonso Cuaron. Altrimenti l’offerta serale propone NON TI MUOVERE di Sergio Castellitto (IRIS ore 21) e HIGH CRIMES (RETE4 ore 21). Io vi consiglio un buon libro o un salto al videonoleggio più vicino.
A presto e buona settimana!
Ottimo!Un’altra settimana di grandi film…”La sposa turca” è davvero da vedere,nonostante l’abbia anche in dvd!
Ti confesso che quello ancora devo vederlo! Me ne vergogno tremendamente…meno male che c’è Alessandro che sopperisce alle mie mancanze 😉 Peró ho visto Kubrick! un abbraccio, Giulia
A che servono i colleghi/amici se non a sopperire alle nostre mancanze? 😉
Un abbraccio anche a te!
Mai sentite parole più sagge 🙂
Grazie!Se vi serve un guru,sapete dove trovarmi! XD